Alla Cascina Valponasca, Maria Domenica, a partire dal 1848, visse la sua adolescenza, periodo ricco e fecondo per la sua crescita umana e cristiana.
Aiutata e guidata dai genitori e da don Domenico Pestarino, Maìn, come abitualmente era chiamata, imparò a coniugare il lavoro assiduo e la preghiera intensa, la solitudine dei campi e l’impegno apostolico nell’Associazione delle Figlie dell’Immacolata, il servizio in famiglia e l’apertura alla vita sociale del Paese.
Sul fianco sud della casa, appena sopra la tettoia, vi è la finestrella, dalla quale più volte al giorno Maria Domenica si affacciava per raggiungere con lo sguardo e il cuore la Parrocchia.
Qui ella sostava in preghiera al mattino presto, prima di intraprendere la strada che inerpicandosi tra i valloni la conduceva all’incontro con Gesù nell’Eucarestia; qui pregava al chiudersi della giornata, raccolta assieme ai genitori e ai fratelli.
dal 29 Febbraio 2024 al 29 Settembre 2024
tutti i giorni, dal lunedì alla domenica
9.00 – 16.30
ultimo ingresso ore 15.30
per maggiori informazioni chiamare


















Siamo una famiglia religiosa nata dal cuore di San Giovanni Bosco e dalla fedeltà creativa di Santa Maria Domenica Mazzarello. Don Bosco ha scelto questo nome perché ci ha volute come un monumento vivo di grazie alla Madonna.